Cos’è lo Sciacchetrail? Non è uno sciogli lingua, ma è il nome di un percorso in natura ispirato allo “Sciacchetrà”, il famoso vino DOC delle Cinque Terre. Il percorso di 47 km di lunghezza e di 2600 mt di dislivello, si snoda sull’Appennino del levante ligure proprio a sbalzo sulle Cinque Terre. La partenza e l’arrivo sono a Monterosso. È un percorso tecnico ed emozionante attraverso sentieri secolari, dove gli unici protagonisti sono il vino e le vigne aggrappate ai rilievi scoscesi e a picco sul mare. Lo Sciacchetrail può essere affrontato in più tappe. È un’esperienza straordinaria in un paesaggio dichiarato Patrimonio dell’UNESCO da fare durante tutto l’arco dell’anno, salvo avverse condizioni meteo.

I 47 km dello SciaccheTrail possono essere percorsi in più giorni – dividendo il percorso in più tappe. Qui di seguito ne elenchiamo tre:

1. Tappa arancione: Partenza: Monterosso Arrivo: Vernazza
Lunghezza: 14,7 km
Tempo: 6.20 ore

2. Tappa gialla: Partenza: Vernazza Arrivo: Riomaggiore
Lunghezza: 20,9 km
Tempo: 9.30 ore

3. Tappa blu: Partenza: Riomaggiore Arrivo: Monterosso
Lunghezza: 16,2 km
Tempo: 7.00 ore

La Concierge di Portomirabello è a disposizione per fornire tutte le informazioni sull’organizzazione dello Sciacchetrail, e sulle degustazioni nelle cantine.