Il 2020 è stato un anno complicato che ci ha messo di fronte a grossi cambiamenti anche nelle abitudini: siamo andati alla ricerca di sicurezza e luoghi che ci facessero da isola, dove il contatto con l’esterno è limitato al massimo.

Lo yachting è stata la risposta per molti in quanto il mondo degli yacht possiede tutte le caratteristiche essenziali di un ambiente sicuro: il numero esiguo di ospiti, la capacità di stare in isolamento, distanti dalla folla, inoltre l’alto livello degli ospiti, le loro esigenze di sicurezza e controllo e le cure fornite dall’equipaggio professionale, rendono gli yacht uno dei modi più sicuri di viaggiare.

Nel 2020 infatti molte famiglie hanno passato le loro vacanze sullo yacht restando in Italia rispetto alle crociere all’estero, mentre le restrizioni per la situazione pandemica hanno ridotto i viaggi nel Mediterraneo da parte dei grandi yacht di armatori e charteristi stranieri, soprattutto americani e russi.

Come Marina siamo andati incontro al cambiamento dando risposte immediate alle esigenze del momento, adeguandoci alle nuove normative e fornendo le massime garanzie ai nostri ospiti con la disponibilità e professionalità che da sempre ci contraddistinguono. Sappiamo bene che è proprio nei momenti di difficoltà che si devono intensificare gli sforzi ed elevare gli obiettivi oltre le aspettative, investendo sul futuro.

ACCOGLIENZA PREMIUM

Per prima cosa abbiamo elevato la qualità del servizio, accentuando il rapporto di comunicazione diretto e continuo con gli ospiti per rispondere alle loro esigenze e farli sentire sempre ascoltati e supportati. Oltre alla Concierge, centro nevralgico dei servizi di Porto Mirabello, è stato attivato anche un help desk digitale fruibile direttamente dal sito, per poter entrare in contatto con i nostri operatori e avere risposte in tempo reale senza doversi spostare.

Ci dedichiamo al supporto della clientela on-board e all’organizzazione di itinerari, provviste, rifornimento di gasolio e a tenere costantemente informati i nostri clienti sulle quotidiane novità e restrizioni dovute alla pandemia.

EFFICIENZA E VELOCITÀ

La prenotazione dell’ormeggio ora avviene abitualmente via mail e questo permette il recepimento da parte del porto di documenti di barca, crew list, per ridurre i tempi di permanenza, una volta arrivati, all’interno degli uffici e l’invio al cliente del materiale informativo relativo al protocollo da osservare all’arrivo.

ISPS CERTIFIED

Non dimentichiamo che le Marine come la nostra, che ospitano abitualmente yacht di grandi dimensioni e barche commerciali/charter, hanno rigide regolamentazioni e certificazioni che le rendono pienamente titolate a ricevere ospiti anche in questo momento particolare: parliamo ad esempio delle zone riservate e cancelli che sono già esistenti nei porti certificati ISPS, del fatto che abbiamo provata esperienza nelle operazioni e modalità che occorrono per ricevere e gestire yacht e ospiti occupandoci di organizzare la loro permanenza.

TOTAL SAFETY AREA

Sono state adottate a pieno titolo e messe a regime altre procedure che garantiscono gli ospiti: sanificazione delle banchine, ulteriori aree riservate ISPS, percorsi sicuri a terra verso esercizi commerciali e ristoranti che a loro volta forniscono garanzie di protezione, cartelli informativi, comunicazioni sulle limitazioni e nuove norme di galateo.

Per quanto concerne le operazioni di ormeggio ed il successivo stazionamento in banchina, fra gli operatori addetti alle operazioni di ormeggio e l’equipaggio delle imbarcazioni e fra le stesse imbarcazioni all’ormeggio, si crea normalmente una distanza superiore al metro (come previsto dalle norme igienico sanitarie) pertanto, lo stazionamento in porto è già di per se garanzia di distanziamento sociale fra gli equipaggi.

L’obiettivo rimane quello di coniugare la sicurezza con l’operatività, tutelando al contempo la salute di tutti: staff di servizio, armatori ed equipaggi ed ora più che mai dobbiamo guardare al futuro con positività, pronti ad accogliere i nostri ospiti per la nuova stagione!