L’abbiamo già detto: la bella stagione è qui (meteo permettendo) e Porto Mirabello si sta rifacendo il look in attesa che barche di ogni metratura attracchino o ripartano dai nostri moli. Ormeggiare la tua barca presso Porto Mirabello è una scelta di sicurezza e anche di posizione: La Spezia si trova, infatti, a poca distanza da alcune meraviglie che il mondo ci invidia. Stiamo parlando delle Cinque Terre, luoghi capaci di stregare anche a tavola. Perché non partire con la tua barca proprio da Porto Mirabello per un pranzo in quel di Corniglia, Vernazza o Monterosso? Cosa mangiare una volta approdato alle Cinque Terre?

Cosa mangiare alle Cinque Terre

Se il mondo intero ci invidia le Cinque Terre, l’universo a noi conosciuto è capace di invidiarci le bontà che l’Italia mette in tavola. Visitare le Cinque Terre e concedersi un pranzo degno di un luogo unico è più che un dovere quando si visita la Liguria, a prescindere dal mezzo che usiamo per spostarci. I menù che leggerete saranno vari e pieni di cose buone da mangiare e ci saranno delle 3 grandi costanti. Ve le raccontiamo oggi, come fossimo delle guide locali pronte a consigliarvi durante la vostra visita.

La pasta al pesto

La trovate una scelta scontata? No di certo, soprattutto se pensiamo al numero di stranieri che visita la nostra penisola e riflettiamo su come la cucina italiana viene preparata all’estero. Ciò che noi italiani chiamiamo comunemente pesto è, per un inglese o un americano, un insieme di fagiolini, broccoli e basilico con tanto formaggio. Invece noi lo sappiamo bene come si prepara il pesto: solo foglie di basilico genovese, un buon pecorino, pinoli e olio extra-vergine d’oliva di ottima qualità. Quale miglior occasione di un pranzo a Corniglia per assaggiare cotanta bontà?

La torta di riso di Monterosso

A pensarci bene, invece che un pranzo in un solo paese, il vostro viaggio alle Cinque Terre potrebbe diventare una sorta di pasto itinerante per cogliere il meglio di ogni borgo. Quello che non dovrebbe mai mancare nel vostro transito a Monterosso è una fetta di torta di riso. Si chiama torta ma non è un dolce: si tratta di uno sformato salato a base di riso, uova e ricotta. Il suo must è assaggiarla accompagnata da un buon calice di vino bianco.

Le frittelle di bianchetti

Un fritto è sempre immancabile quando si passa una giornata fuori porta. Visitando le Cinque Terre il fritto da assaggiare è quello dei bianchetti, ovvero del pesce azzurro in pastella. Vernazza potrebbe essere il posto giusto per assaggiare questa bontà, perfetta quando è calda e appena uscita dalla padella.

Tre piatti per (le) Cinque Terre e un solo grande punto di riferimento: Porto Mirabello.