L’acquisto di un posto barca si deve ponderare con estrema cautela, vagliando molti aspetti, alcuni dei quali fondamentali perché l’operazione si possa definire un buon acquisto.

Quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il posto barca ideale?

Dalla mia esperienza nella trattativa dei posti barca in vendita, ho evidenziato questi aspetti che personalmente ritengo fondamentali:

–   LOCATION DELLA MARINA

–    MODERNITA’ DELLA STRUTTURA

–    SERVIZI

–    PREZZO

–    GESTIONE

–    SOLIDITA’ DELLA PROPRIETA’

–    DURATA DELLA CONCESSIONE

 

LOCATION

Se consideriamo il posto barca come l’acquisto di un parcheggio, allora potremo scegliere semplicemente il meno costoso, ma se lo consideriamo come un posto strategico che ci permette di utilizzare con maggiore frequenza il nostro yacht, allora dovrà essere vicino o facilmente raggiungibile in auto, aereo o persino in elicottero. Se poi ci aggiungo che si trova in un paese (l’Italia) dove splende sempre il sole allora sarà perfetto!

Sempre parlando di location dovrò valutare che la marina non si trovi a troppe miglia di distanza da posti interessanti da raggiungere in barca, perché la navigazione in mare aperto per miglia e miglia non è poi così entusiasmante!

STRUTTURA

E’ importantissimo che la struttura della Marina non sia obsoleta, come purtroppo capita molto spesso di trovare, con servizi inadatti alla portata di yacht di nuova generazione, per non parlare di super e mega yacht che esigono attrezzature tecnologicamente avanzate ad alta portata.

Alcuni porti hanno strutture datate e sono in grado di ricevere solo barche di medie dimensioni, altri per ospitare superyacht si sono attrezzati con pontili galleggianti, assolutamente inadatti e pericolosi per barche di grandi dimensioni. Inoltre le aree di manovra e ormeggio sono di misure limitate ed è difficoltoso ormeggiare nei tempi e con manovre adeguate.

Un porto ottimale deve essere dotato di pontili fissi con doppia bitta resistente a qualsiasi moto ondoso, colonnine per l’energia elettrica e servizio idrico, predisposte per erogare fino ed oltre 1000 Amp, stazioni carburante con pompe ad alta portata onde evitare di impiegare ore ed ore per effettuare un pieno di carburante. Per questo motivo le stazioni carburante ad alta portata sono in grado di erogare 500 litri di gasolio al minuto e cioè 30.000 litri/ora.

SERVIZI

I servizi, già in parte elencati nelle righe precedenti, devono essere adeguati agli yacht ospitati, ai loro armatori ed equipaggi .

Vediamo l’elenco dei servizi fondamentali per la selezione della Marina:

–    servizio di vigilanza 24h,

–    strutture con servizi e docce a disposizione degli equipaggi

–    courtesy car elettriche per brevi spostamenti

–    Shuttle ed Elicottero per spostamenti più lunghi

–    noleggio scooter, biciclette, auto

–    catering per cambuse di grandi dimensioni con consegna a bordo

–    Medico per visite a bordo

–    Cantiere nautico all’interno della Marina

–    parcheggi in numero superiore ai posti barca

 

La presenza di market, bar, ristoranti, edicole, tabaccherie all’interno della Marina rappresenta inoltre un valore aggiunto ai servizi proposti, sia per gli armatori che per i loro equipaggi.

PREZZO

Occorre cautela nella selezione del Porto turistico soprattutto se lo valutiamo sotto l’aspetto economico. Gli incrementi di valore o il mantenimento del valore di acquisto si possono ottenere solo puntando su porti di qualità, quindi posizionati su un mare pulito, con isole vicine, un’entroterra interessante e non a più di 2 ore di auto da una grande città.

GESTIONE

Occorre scegliere porti belli ma soprattutto ben gestiti, ideale quando la gestione è mantenuta dalla stessa proprietà del Porto.

SOLIDITA’ DELLA PROPRIETA’

Quando s’intraprende un investimento importante, la Società dalla quale acquisto dovrà avere le credenziali di solida proprietà, per garantirmi un’operazione sicura e redditizia.

DURATA DELLA CONCESSIONE

Un aspetto di regola trascurato è la Concessione demaniale, (il diritto all’ormeggio per un determinato numero di anni, che può essere variabile di Porto in Porto). Il fattore critico di successo per definire il valore del posto barca, è la maggiore durata della Concessione, in quanto più è lunga, più convenienza avrò ad acquistare. In sostanza, esaminando Porti concorrenti in cui il posto barca è di uguale metratura e prezzo, è assolutamente fondamentale verificare la durata della Concessione.

Queste sono le coordinate giuste per valutare e selezionare il posto barca ideale dove ormeggiare il vostro super yacht.

 

Per informazioni sulla vendita di posti barca e affitto di posti barca contattate il nostro Ufficio Commerciale:

tel. +39 0187 778108
fax +39 0187 739955

info@portomirabello.it 
salamanca@portomirabello.it

Rosalba Salamanca (Sales Manager)
+39 335 5737937