Santa Manza, Corsica

  • 41°10’16″N 16°26’24″E
  • distanza da PortoMirabello: 180M

Sant’Amanza è definito dai comandanti un rifugio tranquillo, un ancoraggio veramente riparato dal vento e dal mare grosso. Basta un rapido sguardo a una carta nautica per comprenderne le ragioni. Situata nella punta SE della Corsica, questa baia è abbastanza racchiusa e frastagliata. Il breve tratto di mare delle Bocche di Bonifacio, la separa dall’Arcipelago della Maddalena in Sardegna e dalla vicina Porto Cervo. Sant’Amanza rimane però una gemma ancora poco conosciuta, così vicina e così distante dal mondo ‘glamour’ della Costa Smeralda. La natura incontaminata restituisce una scenografia stupenda; lingue verdi-blu di acqua cristallina e le spiagge bianchissime sono i colori dominanti. L’entroterra ancora intatto è animato da un ‘grappolo’ di case, qualche piccolo ristorantino e un golf club. Se il relax totale non vi basta e avete bisogno di animare le vostre serate, a soli 5 Km di strada arriverete a Bonifacio, una meravigliosa cittadella dai vicoli ripidi e stretti costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca modellate dal vento e al mare, che alla sera si riempie di vita con le cantine e i locali all’aperto nelle splendide terrazze sul mare.

Porto Cervo, Costa Smeralda, Sardegna

  • 41°08’26″N 9°31’57″E
  • distanza da PortoMirabello: 190M

Al centro della Costa Smeralda si trova l’enclave di Porto Cervo, una costa luccicante di boutique di marca e ristoranti esclusivi. Le insenature della zona offrono alcuni degli attracchi migliori del Mediterraneo, con acque tiepide e spiagge di sabbia bianca.
Con le sue 60 isole e isolette, l’Arcipelago della Maddalena vanta alcune delle migliori spiagge della zona, e offre molte possibilità per lo snorkelling.
Porto Cervo è diventata negli anni sinonimo di lusso e vita glamour, un luogo di villeggiatura rinomato che è capace di affascinare i turisti di tutto il mondo. Oltre ad essere uno dei più grandi porti del Mediterraneo, è anche sede del famoso Yacht Club Costa Smeralda e in estate diventa una passerella di una lunghissima serie di panfili e yacht che accolgono i nomi più famosi dello show business mondiale. Ma oltre questo vi è molto di più. Chi desidera lasciare la costa per avventurarsi all’interno troverà una Sardegna antica e rurale, culla di una ricca mescolanza di architettura e cultura, con chiese medievali, brughiere che disegnano un paesaggio singolare.
Più vicina all’Africa di quanto lo sia la madrepatria Italia, la Sardegna emana un fascino sia tropicale che europeo, con montagne boscose, agrumeti, mari di smeraldo e villaggi medievali assieme a resort a cinque stelle – perfetta per una tappa prolungata della vostra vacanza mediterranea.